en

Letti monitorizzati

Ospedale Regionale di Lugano - Civico e Italiano

Civico: Via Tesserete 46, 6900 Lugano

Italiano: Via Capelli, 6962 Viganello

Vi è una tipologia di paziente che non necessita di cure intensive, ma che richiede per un tempo determinato, generalmente di breve durata, una stretta sorveglianza. Si tratta di un monitoraggio delle funzioni vitali e di controlli regolari e frequenti da parte del personale infermieristico ai pazienti critici di medicina interna e di chirurgia che ne abbiano bisogno.

Pur non necessitando di una terapia intensiva, questo tipo di sorveglianza va al di là delle possibilità di un reparto di degenza e tramite l'unità Letti monitorizzati, si evitano inutili trasferimenti verso strutture di cure intensive e si garantisce la continuità di cura al paziente.

Prestazioni

Le attività dell'unità sono essenzialmente quelle di sorveglianza e terapia monitorizzata non invasiva e di sorveglianza postoperatoria, anche in supporto alla sala risveglio.

Caratteristiche del servizio

L'unità Letti monitorizzati, ubicata presso l'Italiano, dispone di 3 letti equipaggiati di sistemi di monitoraggio, che permettono di sorvegliare l'azione del cuore, dei reni e la situazione neurologica.

Le Cure continue lavorano in collaborazione con la Medicina intensiva del Civico.

Ultimo aggiornamento: 21 aprile 2015