en

Ginecologia e ostetricia

Ospedale Regionale di Lugano - Civico e Italiano

Civico: Via Tesserete 46, 6900 Lugano

Italiano: Via Capelli, 6962 Viganello

Il Servizio di ginecologia ed ostetricia rappresenta il punto di riferimento per la salute della donna e assicura la presa a carico delle donne in gravidanza e nel puerperio; si occupa, inoltre, delle affezioni dell’apparato urogenitale e delle patologie mammarie. Per quest’ultime patologie è stato creato nel 2004 il Centro di Senologia della Svizzera Italiana, aperto in due sedi negli ospedali regionali di Bellinzona e Valli e di Lugano. Il Servizio di ginecologia e ostetricia è riconosciuto dalla FMH come luogo di formazione di categoria B (3 anni).

Prestazione Ginecologia

  • Centro di urodinamica. Per le pazienti con problemi d’incontinenza urinaria è stato creato il centro di urodinamica che dispone di un’apparecchiatura sofisticata che permette di misurare le pressioni all’interno della vescica e della uretra. I medici specialisti del nostro team valutano le misurazioni e scelgono insieme alla paziente la terapia più adatta ai propri problemi d’incontinenza urinaria. 
  • Chirurgia laparoscopica. L’ospedale Civico è stato tra i primi ospedali della svizzera (fin dal 1994) ad introdurre l’isterectomia laparoscopica; grazie all’utilizzo di tale metodologia si possono avere una serie di notevoli vantaggi per le pazienti: minor perdita ematica, una guarigione più rapida e minore degenza in ospedale. Dal 1999 operiamo un numero sempre più crescente di pazienti con tumori maligni in laparoscopia. Il team di ginecologia dell’OCL in collaborazione con altri centri ha continuamente perfezionato le tecniche nel campo della chirurgia endoscopica. Nel 2004 abbiamo presentato in collaborazione con Berna e Sciaffusa le prime 60 pazienti oncologiche operate laroscopicamente; un numero sempre più crescente di pazienti con endometriosi e tumori dell’utero ed ovaie si rivolgono al nostro ospedale per essere sottoposte ad interventi in laparoscopia. L’ospedale dispone di sale operatorie moderne e attrezzate per effettuare questo tipo di intervento (ultrasonic knife, Laser etc.). 
  • Centro di senologia della Svizzera italiana: Il CSSI e il Brustzentrum di Zurigo sono gli unici centri di senologia in Svizzera che dispongono della certificazione EUSOMA (www.senonetwork.org). Più di 180 casi di tumori della mammella all’anno sono operati e trattati in modo interdisciplinare in questo centro specializzato per la presa a carico di problemi al seno dove si può usufruire della conoscenza di tutti gli specialisti. La paziente con dolori o con un nodulo al seno può rivolgersi all’ambulatorio del CSSI al primo piano dell’ospedale Civico. Maggiori informazioni.
  • Pronto soccorso specialistico. Il pronto soccorso ginecologico, situato al primo piano dell’ospedale Civico, risponde 24/24 ore a qualsiasi urgenza che richiede una visita ginecologica o ostetrica. Le sale esami sono attrezzata di un ecografo e/o di un cardiotocografo.

Prestazioni Ostetricia

  • Ospedale amico dei bambini. Il reparto mamma-bambino ha ottenuto il certificato ufficiale “baby friendly hospital” rilasciato dall’ UNICEF. Le nostre ostetriche, in collaborazione con medici pediatri e ginecologi, seguono regolarmente la giovane famiglia, secondo le direttive dell’UNICEF, per accompagnarla e per fornire un valido sostegno nel passaggio dall’ospedale a casa.
  • Ambulatorio della gravidanza fisiologica. L'ambulatorio offre un’assistenza personalizzata durante la gravidanza nel rispetto dei desideri della coppia e secondo i criteri di sicurezza dettati dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Maggiori informazioni.
  • Diagnosi prenatale. All’OCL vengono eseguiti ecografie morfologiche del primo e secondo trimestre e annualmente vengono effettuati circa 200 prelievi dei villi coriali e amniocentesi sotto controllo sonografico.
  • Sala parto. L’OCL dispone di 3 sale moderne e accoglienti per il parto naturale. Le sale parto sono attrezzate con la sedia Maya, il lettino per il parto classico e la vasca per il parto in acqua, rispondendo così ai desideri delle partorienti compatibilmente con le norme di sicurezza. Lo staff medico (ginecologi, anestesisti e un pediatra) vi seguiranno 24/24 ore garantendo così la massima sicurezza e comfort.
  • Consultorio per l'allattamento. Le consulenti specializzate per l'allattamento forniscono tutti i consigli necessari che spesso sono richiesti da questo avvenimento così emozionante ed unico. Maggiori informazioni.
  • Corsi di accompagnamento alla nascita. Il corso prepara la coppia ad uno degli eventi più belli della vita. Sono proposti due tipi di corso: quello classico o quello in acqua. Maggiori informazioni
  • Corsi di acquaticità neonatale. Il corso ha lo scopo di prolungare nel bambino il piacere di stare in acqua, muovendosi in un ambiente che gli è già familiare e progredendo man mano verso la completa autonomia dei movimenti. Maggiori informazioni.
  • Consultori salute sessuale EOC. Le consulenti specializzate risponderanno a tutte le domande e le problematiche relative alla sessualità ed alla contraccezione. Maggiori informazioni.
   
   
   
Servizio RSI sull'Ambulatorio della gravidanza fisiologica.   LINK


 
Ultimo aggiornamento: 09 giugno 2017