en

Gastroenterologia

Ospedale Regionale di Lugano - Civico e Italiano

Civico: Via Tesserete 46, 6900 Lugano

Italiano: Via Capelli, 6962 Viganello

Tel: +41 (0)91 811 61 70

La gastroenterologia (dal greco gaster stomaco, enteron intestino e logos discorso) è la specialità della medicina interna che studia le funzioni e le patologie degli organi toracici ed addominali deputati ai processi digestivi (tratto digestivo superiore, medio e inferiore) e del pancreas e che, anche attraverso procedure endoscopiche, si occupa della diagnosi e del trattamento di queste patologie. Il servizio di Gastroenterologia svolge la sua attività  sia presso l'Ospedale Civico sia presso l'Ospedale Italiano.

Esami

Esofago-gastro-duodenoscopia (E.G.D.): si tratta dell'esame del tratto digestivo superiore, che può essere diagnostico oppure terapeutico. La durata dell'esame è di circa 10 minuti.

Coloscopia o colonoscopia: si tratta dell'esame del tratto digestivo inferiore (colon), che può essere diagnostico oppure terapeutico (ad esempio, nel caso di asportazione di tumori beningi o polipi). La durata dell'esame è di circa 25-30 minuti.

Colangio pancreatografia retrograda endoscopica (CPRE): si tratta dell'esame endoscopico che permette la diagnosi e la terapia delle vie biliari e del pancreas (asportazione di calcoli, terapia palliativa per tumori). L'esame è effettuato in radiologia, in quanto esso prevede la visualizzazione delle vie biliari e del dotto pancreatico. La durata dell'esame è di circa 45 minuti.

Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2017