en

Pediatria

Ospedale Regionale di Locarno

Via all'Ospedale 1

6600 Locarno

Tel: +41 (0)91 811 45 80
Fax: +41 (0)91 811 45 70

Il servizio è finalizzato a garantire ed assicurare la presa a carico dei bambini da 0 a 16 anni compiuti, degenti e ambulanti che possono essere ricoverati tramite il pronto soccorso pediatrico, ambulatorio pediatrico, il pronto soccorso dell'ospedale per i casi chirurgici e secondo richiesta medica esterna, considerando i fattori di rischio, la diagnosi, l'età, il sesso, la religione del paziente.
Le specialità della pediatria per le quali il servizio ha competenze specifiche includono:
• Neonatologia: complicazioni neonatologiche, con possibilità di monitoraggio e cure intense utilizzo secondo bisogno del C-PAP, mentre la ventilazione meccanica assistita viene utilizzata solo fino al trasferimento in centri universitari (è esclusa una ventilazione meccanica di lunga durata).
• Pediatria: tutte le affezioni pediatriche correnti, patologie acute con possibilità di sorveglianza cure intensive di tipo intermedio; le più frequenti sono: setticemia, ostruzione respiratorie, politraumi e meningite.
• Chirurgia generale per bambini con età maggiore di 2 anni: traumatologia neurologica e ortopedica, otorinolaringoiatria.

Informazioni utili
Per il soggiorno si consiglia di portare il giocattolo preferito del vostro bambino e il biberon di casa. Il reparto dispone di pigiami fino alla taglia 176 e di tutine per neonati. Non è necessario portare i pannolini perché vengono forniti dall’ospedale. I genitori che desiderano mangiare con il proprio bambino ricoverato possono rivolgersi all’infermiera per organizzare il pasto. Quando il caso lo richiede, un accompagnatore può fermarsi per la notte in accordo con il personale curante. Per i costi fare riferimento al tariffario interno. Le bevande per i bambini vengono fornite dall’ospedale. E’ importante che i genitori informino con semplicità e trasparenza il bambino sul motivo del ricovero, in modo che il soggiorno in ospedale sia meno traumatico.

Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2015