en

Riabilitazione e medicina fisica

Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli - Faido

Ospedale 32

6760 Faido

Tel: +41 (0)91 811 20 07
Fax: +41 (0)91 811 21 01

Concetto riabilitativo
La riabilitazione muscoloscheletrica ha come scopo prioritario il recupero delle disabilità

fisiche e psichiche in esiti di un intervento chirurgico ortopedico/traumatologico o di una malattia acuta (internistica, oncologica) con ripercussioni sul sistema osteo-artro-muscolare o nel contesto di malattie reumatologiche croniche.

L'intervento riabilitativo richiede una presa in carico inter-multidisciplinare (medico riabilitatore, infermiere, fisioterapista, ergoterapista, quanto necessario psicologo, psichiatra, tecnico ortopedico e assistente sociale), la realizzazione di un progetto individuale per il trattamento di disabilità importanti o l'utilizzo di percorsi riabilitativi differenziati e specifici per le diverse patologie presentate.

Lo scopo ultimo è il miglioramento dell'autonomia nelle attività della vita quotidiana e ove possibile la ripresa dell'attività lavorativa, attraverso un adeguato ripristino della resistenza psico/fisica, del tono-trofismo muscolare, delle escursioni articolari e delle prestazioni funzionali.

L'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli di Faido è membro attivo della rete riabilitativa ticinese REHATICINO e gode di un mandato di prestazione nella riabilitazione muscolo-scheletrica in base alla pianificazione cantonale.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2012