en

Medicina interna e RAMI

Descrizione del servizio

Il Dipartimento di Medicina Interna dell'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli comprende la Medicina Interna della sede di Bellinzona, con i Servizi annessi (Angiologia, Cardiologia, Dermatologia, Geriatria, Neurologia, Nefrologia e Dialisi e Pneumologia) e gli Ospedali di zona di Faido e di Acquarossa (quest’ultimo dotato di un reparto RAMI). Il Dipartimento lavora in stretto contatto con il Pronto Soccorso e la Medicina Intensiva che sono Servizi multidisciplinari.
 
L'assistenza ospedaliera è orientata alla continuità delle cure e alla presa in carico individualizzata del paziente e si appoggia su di una competenza multidisciplinare che comprende medici, infermieri, assistenti sociali, case managers, specialisti di qualità delle cure e di sicurezza dei pazienti e personale amministrativo.
 
Un punto importante della nostra attività, oltre chiaramente a quella di indagine e di cura al letto del paziente, è la formazione dei medici assistenti. Regolarmente durante la settimana sono organizzati un Journal club, un corso (bisettimanale) della durata di due anni che copre i temi principali della Medicina Interna, così come presentazioni di casi complessi scelti dagli assistenti e dai quadri.
 
Non da ultimo il Dipartimento dispone di un’unità di ricerca clinica orientata in particolar modo all’adeguatezza delle cure, alla Medicina Cardiovascolare e alla Nefrologia.

Informazioni per i pazienti

Servizi di Medicina:
Ospedale Regionale di Lugano
Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli
Ospedale Regionale di Mendrisio
Ospedale Regionale di Locarno
Ultimo aggiornamento: 02 maggio 2018