en

Cardiologia-Angiologia

Il Servizio é diviso in due parti, la Cardiologia e l'Angiologia. Il servizio di Cardiologia (Dr. A. Menafoglio, Dr. med. M. Di Valentino, Dr. med. F Sartori e Dr. med. C Schneiders) si occupa delle malattie del cuore, quello di Angiologia (Dr. med. F. Sartori e Dr. med. P. Tutta) delle patologie dei vasi sanguigni. Vengono quindi trattate nel suo insieme le malattie del sistema cardio-vascolare. 

Caratteristiche del servizio

Il Servizio ha principalmente una funzione di ambulatorio e secondariamente di consulenza per i malati ricoverati in Ospedale. Ci si occupa della valutazione dei pazienti con problemi cardio-vascolari, della loro diagnosi, della terapia e dei successivi controlli. I pazienti ambulatoriali vengono generalmente inviati dai medici curanti previo appuntamento. Le urgenze sono valutate entro 24 ore. È garantito un servizio di picchetto permanente. Vengono effettuati sia in ambito cardiologico che angiologico l'insieme degli esami non invasivi disponibili quali elettrocardiogrammi, monitoraggi del ritmo cardiaco e della pressione, prove da sforzo nelle differenti modalità, ecografie cardiache e vascolari con i diversi applicativi, ecc.
Esami con tecniche di immagini avanzate sono eseguite in collaborazione con i Servizi di Radiologia e Medicina Nucleare. Vengono inoltre impiantati stimolatori cardiaci e apparecchi di monitoraggio permanente del ritmo cardiaco e assicurato i loro controlli nonché quelli dei defibrillatori anche tramite monitoraggio remoto. L'ambulatorio di Rriabilitazione Cardiaca assicura una ottimale ripresa psico-fisica in malati che hanno subito un evento cardiaco. Una consulenza periodica di malattie cardiache congenite in età adulta é assicurata in collaborazione con specialisti di Zurigo.
Il Servizio ha inoltre una funzione di formazione sia all'interno dell'Ospedale (corsi a studenti e giovani medici) che a livello regionale e nazionale (congressi di formazione medica). Infine viene effettuata una attività scientifica con collaborazioni a studi a livello nazionale e con pubblicazioni di casistiche proprie.

Informazione per i pazienti

Servizio di Cardiologia-Angiologia Ospedale San Giovanni Bellinzona
Dr. med. A. Menafoglio, FMH Medicina interna e Cardiologia, responsabile del servizio
Dr. med. M. Di Valentino, FMH Cardiologia, caposervizio
Dr. med. F. Sartori, FMH Medicina interna, Cardiologia e Angiologia, caposervizio
Dr. med. C. Schneiders, Medicina Interna e Cardiologia, capoclinica
Dr. med. P. Tutta, Medicina interna e Angiologia, Unità di flebologia
Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2018