en

Fisioterapia

Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli - Acquarossa

Casella Postale

6716 Acquarossa

Le cure fisioterapiche
Le cure fisioterapiche sono finalizzate a mantenere, migliorare e recuperare le funzioni corporee al fine di migliorare la qualità di vita del paziente.
Grazie alla terapia è possibile influenzare i processi dolorifici, si facilitano e si favoriscono i processi di guarigione dopo malattia, intervento chirurgico o infortunio sia per le persone ospedalizzate che per gli utenti del settore ambulatoriale.

L’attività
Il fisioterapista lavora su richiesta del medico. Eroga prestazioni utilizzando metodi diagnostici e terapeutici atti a garantire la reversibilità dei disturbi sensomotorici, sorveglia il decorso riabilitativo, utilizza se necessario l'elettroterapia classica e le terapie fisiche.

L’organizzazione
- Paziente degente: presa a carico immediata, dopo richiesta medica. Il sabato, domenica e nei giorni festivi è assicurato il trattamento per i casi urgenti.
- Pazienti ambulante: la presa a carico avviene, di regola, entro 3/5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta; casi urgenti o patologie particolari possono beneficiare di una presa a carico immediata.

L’attività formativa
I tre servizi ORBV sono luoghi di formazione per gli allievi fisioterapisti della scuola SSMT e della SUPSI.

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2012