en

Riabilitazione oncologica

I notevoli progressi ottenuti negli ultimi decenni dalla medicina nel trattamento dei pazienti affetti da tumore, grazie alla diagnosi precoce e, a terapie sempre più mirate ed innovative, hanno determinato un progressivo aumento della percentuale di sopravvivenza e un conseguente incremento delle aspettative del paziente riguardo alla qualità della vita.

A tale proposito è compito della riabilitazione garantire loro una migliore qualità di vita attraverso il recupero, nel limite del possibile, dello stato fisico, psicologico e sociale preesistenti all’insorgenza della malattia oncologica. La riabilitazione oncologica è un ramo della moderna oncologica e si trova in continuo sviluppo. Considerata la complessità della malattia oncologica, la riabilitazione di pazienti affetti da cancro é una disciplina altamente specializzata e necessita di un gruppo di professionisti qualificati.

Il programma di riabilitazione oncologica è stata elaborato sulla base di ricerche internazionali recenti e sono il frutto di una stretta collaborazione tra gli specialisti dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana e degli specialisti della Clinica di Riabilitazione di Novaggio.


Vi invitiamo a visionare la pubblicazione relativa alla nostra riabilitazione oncologica.

Ultimo aggiornamento: 08 gennaio 2016