en

Riabilitazione e medicina fisica

Descrizione
Per riabilitazione si intende quella branca della medicina che si applica al trattamento degli esiti di processi morbosi vari, di difetti congeniti, di minorazioni acquisite, utilizzando mezzi riabilitativi e all’occorrenza mezzi fisici, onde conseguire il recupero dell’individuo nella sua massima capacità fisica, psichica, lavorativa, economica e sociale, compatibilmente con l’entità della menomazione.
La caratteristica distintiva dell’approccio riabilitativo è la sua inter-multidisciplinarietà, indispensabile per garantire un adeguato intervento qualsiasi sia la patologia responsabile della disabilità.
 
 
Caratteristiche ed erogazione del servizio
Il quadro clinico complessivo determina la scelta della forma terapeutica, che può avvenire in regime stazionario, oppure di day hospital o ambulatoriale. Due criteri essenziali ai fini della scelta della forma terapeutica risiedono nella gravità del quadro clinico (e quindi negli obiettivi terapeutici da perseguire) e nella necessità di cure infermieristiche esaustive. La terapia in regime di day hospital è intensa, ma presuppone che il paziente viva a casa propria e denoti un grado variabile – ma essenzialmente elevato – di autonomia. La terapia in ambito ambulatoriale è meno intensa e presuppone una buona autonomia del paziente. Tutte tre le forme terapeutiche si fondano su una concezione olistica della riabilitazione e attribuiscono grande importanza agli approcci interdisciplinari e multidisciplinari.
 
Personale del servizio
Servizio medico
Servizio infermieristico
Servizio di fisioterapia ed ergoterapia
 
Collaborazioni 
La Clinica membro attivo dell’Associazione delle Cliniche di Riabilitazione Svizzere SWISS REHA, riconosciuto marchio di qualità e della rete riabilitativa ticinese REHA TICINO.
 
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2014