en

Ergoterapia

Descrizione del servizio
La Clinica di Riabilitazione di Novaggio (CRN) dispone di 75 letti riconosciuti a livello cantonale e nazionale con uno specifico mandato nella riabilitazione muscoloscheletrica.
 
Caratteristiche ed erogazione del servizio
Grazie a concetti riabilitativi d’avanguardia sottoposti ad aggiornamento continuo, i vari professionisti della Clinica accompagnano il paziente con qualsiasi grado di complessità di cura verso la ripresa delle proprie capacità.
 
Gli obiettivi dell'ergoterapia sono il recupero, il mantenimento e la valorizzazione di quelle capacità che garantiscono l’indipendenza della persona nell'attività quotidiana e lavorativa, nella sfera privata e sociale.
 
Le prestazioni comprendono
- Valutazione iniziale delle risorse e deficit della persona
- Terapia funzionale (mobilizzazione delle articolazioni, trattamento delle ferite e delle cicatrici, integrazione dell’arto in attività, esercizi di destrezza e coordinazione, rinforzo muscolare, esercizi per la sensibilità)
- Adattamento e confezione di ortesi
- Protezione delle articolazioni / ergonomia
-Valutazione per mezzi ausiliari
-Allenamento delle attività della vita quotidiana
 
Personale del servizio
Il team di fisioterapia ed ergoterapia è composto da fisioterapisti, ergoterapiste e massaggiatori medicali.
 
Collaborazioni
La Clinica membro attivo dell'Associazione delle Cliniche di Riabilitazione Svizzere SWISS REHA, riconosciuto marchio di qualità e della rete riabilitativa ticinese REHA TICINO.
 
Recapito del servizio di ergoterapia
Signor Dr. med. Nicola Schiavone, primario
Signor Wim De Foer, responsabile del servizio fisio-ergoterapia
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2016