en

Rolf Wyttenbach

Nato a Zofingen (AG) nel 1962

Formazione, Diplomi, Premi

Laurea in Medicina, Università di Berna, 1990
Laurea in Medicina, Stati Uniti d’ America (Foreign Medical Graduate Examination in Medical Sciences), 1991
Dottorato in Medicina, Università di Berna, 1995
Titolo FMH di specialista in Radiologia diagnostica, 1997
Docente Università di Berna per la Radiologia dal 2005
Premio Giubileo per la ricerca scientifica, Società Svizzera di Radiologia (SGR-SSR), 2005
Titolo di Libero docente (Privatdozent) di Radiologia, Università di Berna, 2008
Titolo europeo in Radiologia cardiaca (EBCR), 2011
Professore titolare Università di Berna, 2012

Formazione professionale

Medico assistente, Medicina interna, Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, 1991-1992
Medico assistente, Radiologia, Bürgerspital Solothurn, 1993
Medico assistente Radiologia, Inselspital, Università di Berna, 1994-1996
Postdoctoral research fellow in Risonanza Magnetica Cardiovascolare, University of California, San Francisco (UCSF), USA, con una borsa di studio del Fondo Nazionale per la Ricerca (SNF), 1997-1998
Caposervizio, Radiologia, Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, 1998-2010, responsabile Risonanza Magnetica
Primario del servizio di Radiologia, Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, dal 2010

Attività didattica e scientifica

Autore e coautore di oltre 35 pubblicazioni scientifiche in riviste radiologiche e cardiologiche con peer review (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/) e oltre 70 abstracts e presentazioni scientifiche a congressi nazionali e internazionali, inoltre numerose presentazioni e lezioni su invito e partecipazioni come chairman a parecchi congressi. Coautore di 2 libri di Risonanza magnetica cardiaca. Docente per gli studenti di medicina con oltre 100 lezioni dal 2004. Reviewer di diverse riviste scientifiche, tra cui European Radiology, American Journal of Cardiology e rivista ufficiale della “European Society for Magnetic Resonance in Medicine and Biology” (MAGMA).
Interesse professionale prevalente e temi di ricerca: Risonza magnetica cardiovascolare (perfusione cardiaca, mezzi di contrasto per la risonanza magnetica (RM), nuove tecniche angio-RM senza e con mezzo di contrasto, RM della placche aterosclerotiche e monitoring dell’aterosclerosi con risonanza magnetica (fondo scientifico della Società Svizzerera di Cardiologia).
Attualmente (2013) collaborazioni scientifiche con l’Università di Berna, l'Università di Grosshadern, Monaco (D) (PD Dr. T. Saam, PD Dr. A. Helck), l'Università di Firenze (I) (Prof. Dr. S. Colagrande) e con il Prof. Dr. C. Yuan, Seattle (USA).

Affiliazioni

Membro di diverse Società di radiologia tra le quali Società Svizzera (SGR-SSR) e Europea di Radiologia (ESR). Corresponding Member North American Society of Radiology. Membro dell Angio-MR Club e membro fondatore del gruppo di lavoro Cardiac imaging della SGR-SSR. Membro della working Group on Cardiovascular MR of the European Society of Cardiology e della European Society of Cardiac Radiology.

Lingue

Tedesco, italiano, inglese, francese