en

Gianluca Vanini

Il Dr. med. Gianluca Vanini attinente di Massagno si è laureato nel 1995 in medicina presso l’Università di Losanna ed ha conseguito nel 2000 il titolo di specialista FMH in medicina interna. Nel 2004 - 2005 ha seguito i corsi, patrocinati dall’EULAR (lega Europea per la lotta contro il reumatismo), di formazione avanzata sul Lupus Eritematoso Sistemico e sulla Sclerosi Sistemica. Nel 2007 si è inoltre specializzato in immunologia clinica e allergologia conseguendo il secondo titolo FMH. Da novembre 2007 è capo clinica consulente presso il Servizio di immunologia clinica e allergologia degli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG) e dal 2012 è nominato viceprimario di medicina interna dell’Ospedale Regionale di Lugano, per la sede dell’Ospedale Italiano. I campi di maggiore interesse riguardano le allergie e le intolleranze alimentari mentre, in immunologia clinica ha dedicato la sua formazione nell’ambito delle malattie infiammatorie e autoinfiammatorie croniche dell’adulto e del bambino.

Iter professionale

Nel 1996 ha lavorato presso l’Istituto Cantonale Batteriosierologico (Prof. R. Peduzzi). Dal 1997 al 2000 ha lavorato in qualità di medico assistente presso il Dipartimento di medicina interna dell’Ospedale Regionale di Lugano, sede Civico (Primario Prof. Dr. T. Moccetti), dove nel 2001 ha assunto la carica di capoclinica. Nel medesimo anno è stato medico consulente (attività al 50%) presso il servizio di reumatologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano (Prof. C. Rugarli).
Nel 2004 si è trasferito a Ginevra per terminare la sua formazione presso il servizio di immunologia clinica e allergologia degli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG), dove ha ricoperto il ruolo di capoclinica a partire dal 2007. Dal 2008 ha ricoperto la funzione di consulente presso il Servizio di immunologia clinica e allergologia degli HUG. In seguito ha completato la sua formazione presso il Servizio di reumatologia pediatrica all'Hôpital Necker di Parigi.

Attività didattica e scientifica

Ha pubblicato numerosi articoli su prestigiose e autorevoli riviste scientifiche quali J Neurol Neurosurg Psychiatry 2007 (78:187-189) e Allergy 2007 (62:1471–1472)

Lingue

Italiano, francese, tedesco e inglese.