en

Silvia Tschuor-Costa

Nata nel 1955.

Formazione

La Dr.ssa med. Silvia Tschuor, ha studiato medicina presso l’Università di Rhode Island (USA) e l’Università degli Studi di Milano, dove nel 1980 ha conseguito la laurea. Nel gennaio 1981 è stata abilitata all’esercizio della professione di medico chirurgo. Nel 1984 ha ottenuto la specialità in radiologia, sempre presso l’Università di Milano. Negli anni seguenti ha ottenuto il riconoscimento della professione di medico chirurgo dalla Giunta direttiva degli esami federali per le professioni mediche (Berna) e il riconoscimento del titolo di FMH in radiologia.
Nel 2002 ha ottenuto l’attestato da parte dell’European Society of Neuroradiology del corso triennale di neuroradiologia e nel 2003 l’attestato del corso completo in MR imaging (Erasmus corse on MR imaging). La Dr.ssa med. Tschuor ha inoltre seguito numerosi corsi di perfezionamento (“Davos International Diagnostic corse", RSNA, “Vascular Disease of the CNS”, neuroradiologia pediatrica, “Tumors of the CNS”, “Trauma and Degenerative Disease of the CNS”).

I campi di interesse specifici della Dr.ssa med. Tschuor sono la neuroradiologia e la radiologia addominale.

Iter professionale

Dal 1980 al 1982 la Dr.ssa med. Tschuor ha lavorato come medico interno presso l’Istituto di Scienze radiologiche dell’Università di Milano, attività intercalata con un periodo di tirocinio pratico ospedaliero post-laurea presso l’Istituto Nazionale dei tumori di Milano (Prof. A. Perussia, attività in radiologia). Nel 1982 ha collaborato presso l’ambulatorio per la diagnosi dei Tumori della mammella a Cinisello Balsamo (Milano, Prof. A. Perussia). Dal 1982 al 1985 ha lavorato in qualità di assistente radiologo in radiologia presso l’Ospedale generale Provinciale di Magenta (I) (Prof. E. Mantero). Nel 1985 ha prestato servizio come volontaria presso la radiologia dell’Ospedale Regionale di Mendrisio (Dr. med. W. Cereda) e successivamente ha collaborato e eseguito sostituzioni in qualità di radiologo responsabile presso la radiologia dell’Ospedale Regionale di Locarno (Dr. med. Kauzlaric). Da febbraio 1986 a gennaio 1987 ha lavorato come consulente responsabile del servizio di radiologia dell’Ospedale malcantonese di Castelrotto (Dr. J. De Luigi) e parallelamente come sostituto del primario di radiologia dell’Ospedale Regionale di Lugano (sede Italiano). Da febbraio 1987 è stata assunta in qualità di capoclinica presso l’Ospedale Regionale di Lugano, sede Civico (Dr. med. C. Merenda), dove nel giugno 1992 è stata nominata caposervizio con funzione di responsabile medico e organizzativo della radiologia sede Italiano (Dr. C. Merenda e Dr. M. Müller). Dal 1° gennaio 2001 è stata nominata vice primario di radiologia presso l’Ospedale Regionale di Lugano.

Attività didattica e scientifica

Autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. 

Lingue

Italiano, inglese, francese e tedesco.