en

Carlo Schönholzer

Il Dr. med. Carlo Schönholzer è nato nel 1952 a Uster (ZH).

Formazione

Laureatosi in medicina presso l’Università di Zurigo nel 1978, nel 1986 ha ottenuto il titolo di specialista FMH in medicina interna e nel 1991 quello di specialista in nefrologia. I campi di interesse del Dr. med. Schöhnolzer sono la nefrologia generale, il follow up dei pazienti trapiantati (rene e rene/pancreas), l’ipertensione arteriosa, i calcoli renali (analisi metabolica e metagilassi), emodialisi / dialisi peritoneale e la dialisi acuta.

Iter professionale

Il Dr. med. Schönholzer ha lavorato in qualità di medico assistente in medicina interna presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (San Giovanni), il Tiefenauspital di Berna e il Policlinico dell’Inselspital di Berna. In seguito è stato capoclinica presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (San Giovanni), l’Ospedale Regionale di Locarno e l’Inselspital di Berna.
Per quanto attiene all’attività in nefrologia, ha lavorato in qualità di medico assistente al Policlinico dell’Inselspital di Berna e al Vancouver General Hospital (fellowship di un anno). In seguito ha lavorato quale capoclinica sempre presso l’Ospedale San Giovanni, l’Hôpital Régional di Bienne e l’Inselspital di Berna. Dal 1997 è caposervizio di nefrologia all’Ospedale Regionale di Lugano.

Attività didattica e scientifica

Membro della Società Svizzera di Medicina Interna
Membro della Società Svizzera di Nefrologia:
- membro della Commissione di dialisi
- membro della Commissione per la nuova tariffa di dialisi
- membro del gruppo di lavoro per il Swiss Renal Registry and Quality Assessment Programm
Membro della Swiss Transplantation Society
Membro dell’European Dialysis and Transplant Association
Membro dell’International Society of Nephrology
Corrisponding member dell’American Society of Nephrology
Membro del National Kidney Foundation

Lingue

Italiano, francese, tedesco e inglese.