en

Antonio Satta

Formazione

Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Milano, 1977.
Specializzazione in Pneumologia, Università di Pavia, 1980.
Specializzazione in medicina dello sport, Università di Pavia, 1984.

Attività professionale

1981: stage presso l'Exercise Physiology Department, UCLA University, Torrance, CA (USA).
1987: stage presso l'Hopital de la Croix Rousse, Lyon (France).
1993: stage presso l'airmyres Hospital di Glasgow (U.K.), postgraduate clinical attachment in the Department of Respiratory Medicine.
Assistente tirocinante presso il reparto di Medicina interna, Ospedale L. Sacco, Milano.
Assistente prima, aiuto in seguito presso il reparto di Tisiologia, di Pneumologia e presso il servizio di Fisiopatologia respiratoria dell’ospedale di Cuasso al Monte (Varese).
Aiuto e in seguito responsabile di Modulo presso la Divisione di Pneumologia della Fondazione S. Maugeri, Istituto scientifico di Tradate (Varese).
Da giugno 2006 responsabile del servizio di Riabilitazione Polmonare (medico consulente) presso gli ospedali regionali di Lugano, Mendrisio, Locarno.

Attività didattica

Professore a contratto per l’insegnamento di Patologia dell’apparato Respiratorio presso il D.U. per terapisti dell’Università di Pavia, II facoltà di Medicina dal 1996 al 1998.
Direttore e docente dei corsi di Riabilitazione Respiratoria per Fisioterapisti presso la Lega Polmonare Ticinese 2004-2005 e 2007-2009.
Dal 2007 docente al corso di laurea in fisioterapia alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Lugano.

Lingue

Italiano, inglese, francese.