en

Antonella Richetti

Formazione

Diploma in medicina e abilitazione all'esercizio della professione a Milano nel 1985. 
Specializzazione in oncologia nel 1988, sempre a Milano, e in radiologia con indirizzo in radio-oncologia nel 1992 a Pavia.
Dal 2009 è Primario di Radio-Oncologia presso lo IOSI (Istituto Oncologico della Svizzera Italiana). 

Iter professionale

Dopo aver svolto la formazione specialistica presso ospedali del Nord Italia, dal settembre 1988 all’aprile 2002 è stata Caposervizio in radio-oncologia all'Ospedale Multizonale di Varese. Dall'aprile al novembre 1993 ha parimenti collaborato - nell’ambito di incarichi temporanei, in qualità di aiuto corresponsabile - presso la radioterapia dell’Ospedale di Reggio Emilia, così come, dal novembre 1999 al marzo 2000, presso il servizio di radio-oncologia dello IOSI.
2002 nominata Viceprimario di radio-oncologia dello IOSI.
2009 nominata Primario di Radio-Oncologia dello IOSI.

Dal marzo 2007, nell’ambito di una convenzione di collaborazione con l’EOC, la dr. med. Richetti è pure consulente in radio-oncologia presso la Clinica Multimedica di Castellanza (Varese).
E' responsabile della radioterapia senologica presso il Centro di Senologia della Svizzera Italiana e membro del Board dello stesso.

Attività didattica e scientifica

Docente presso la Scuola per tecnici di radiologia medica del Cantone Ticino e dei corsi di diploma in Oncologia e della SUPSI per la formazione infermieristica.

Membro di società scientifiche di specialità nazionali e internazionali, la dr.ssa med Richetti ha organizzato conferenze in Italia e in Ticino. 
Intensa attività di ricerca
Autrice o co-autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste di specialità.
Partecipazione a numerosi congressi o convegni nazionali e internazionali, anche in qualità di relatrice.

Lingue

Italiano, Inglese