en

Alberto Pagnamenta

Nato a Mendrisio il 12.02.1964, residente a Vacallo, sposato e padre di una figlia

Formazione

Laurea in Medicina nel 1991 all’Università di Zurigo
Dottorato in anatomia patologica nel 1993 all’Università di Zurigo
Conseguimento del titolo FMH in Medicina Interna nel 1997
Conseguimento del titolo FMH in Medicina Intensiva nel 2002
Master of science (MSc) in Biostatistica e Metodologia epidemiologica nel 2014 all’Università degli Studi di Pavia

Ultime attività svolte

1992-1993: medico assistente, reparto di Patologia Clinica, Ospedale Universitario di Zurigo (primario: Prof. Ph. Heltz)
1993-1995: medico assistente, reparto di Medicina Interna, Ospedale cantonale di Winterthur (primario: Prof. A. Hany)
1995-1997: medico assistente, reparto di Medicina Interna, Ospedale Universitario di Zurigo (primari: Prof. F. Follath e Prof. A. Schaffner)
1997-1998: medico assistente, reparto di Medicina Intensiva Chirurgica, Ospedale Universitario di Ginevra (primario: Prof. P.M. Suter)
2001: medico assistente, reparto di Medicina Intensiva, Ospedale Universitario di Zurigo (primario: Prof. M. Maggiorini)
2001-2002: capoclinica, Clinica medica universitaria e reparto medicina intensiva, Ospedale universitario di Basilea (primari: Prof. J. Schifferli; Prof.S. Marsch)
Da ottobre 2002 è caposervizio del reparto di medicina intensiva dell’OBV
Da gennaio 2015 è responsabile del Servizio di epidemiologia clinica e biostatistica dell’EOC

Attività di insegnamento e ricerca

1998-2000: ricercatore presso l’Université Libre di Bruxelles
Ricerca sperimentale (Istituto di Fisiologia e Fisiopatologia) e clinica (Dipartimento di Medicina Intensiva dell’ospedale Universitario Erasmo) sotto la guida del Prof. R. Naeije.
Svolge regolare attività didattica per gli studenti di medicina all’università di Ginevra e presso la Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche di Lugano.
A gennaio 2016 è stato nominato libero docente (PD - privat docent) presso la Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra
È “reviewer” di diverse riviste nazionali e internazionali ed è membro della Società svizzera di medicina interna e medicina intensiva, della Società europea di medicina intensiva e della Società svizzera di ipertensione polmonare, nonché della Commissione per la formazione medica della Società svizzera di medicina intensiva

Lingue

Italiano, tedesco, francese, inglese