en

Rita Monotti

La Dottoressa Rita Monotti, nata l’11 settembre 1956 a Cavigliano, ha svolto gli studi di medicina all’Università di Losanna dove si è laureata nel 1981. Ha ottenuto il dottorato nel 1987 a Berna.
Nel 1989 ha conseguito il titolo di specialista FMH in medicina interna. Da dicembre 2015 ricopre il ruolo di vicedirettore sanitario presso l'Ospedale Regionale di Locarno e da gennaio 2016 anche quello di Primario di Medicina.

Formazione

Dopo aver ottenuto la maturità federale presso il liceo di Lugano, la Dr.ssa Monotti si è laureata in medicina a Losanna nel 1981 e ha ottenuto il titolo di specialità in medicina interna nel 1987. Ha lavorato quale medico assistente e capo clinica in Ticino e all'Inselspital di Berna, dove è stata pure responsabile del reparto di Geriatria.

Iter professionale

Dopo la formazione universitaria, la Dottoressa Monotti è stata medico assistente e capoclinica presso l’Ospedale Regionale di Locarno, lo IOSI di Bellinzona, l’Inselspital di Berna e quindi l’Ospedale Regionale di Lugano.
Dal 1° dicembre 1994 al 31 dicembre 1995 è stata Primario ad interim del servizio di medicina interna dell’Ospedale Italiano di Lugano, rispettivamente dal 1° aprile 1996 al 31 dicembre 2002 è stata Primario a tempo parziale del servizio di medicina interna all’Ospedale di Cevio.
Ha svolto il ruolo di Caposervizio di geriatria e dal 2003  di Medico supervisore del Centro Sociosanitario di Vallemaggia. La Dottoressa Rita Monotti è membro della Commissione di etica clinica dell’EOC (COMEC) e partecipa allo studio di coorte svizzero per la malattia HIV. E’ stata inoltre Membro della Commissione Federale dei Medicamenti.

Lingue

Italiano, Tedesco, Francese, Inglese