en

Mauro Manconi

Il Prof. dr. med Manconi Mauro è dal 2011 Caposervizio di Neurologia presso il Neurocentro della Svizzera Italiana e responsabile del Centro del sonno ed epilepsia presso lo stesso Istituto. Ha ottenuto la laurea in medicina nel 1997 presso l’Università di Bologna, Italia svolgendo il lavoro di tesi sul tema dell’Ipoventilazione alveolare centralenel sonno. Ha completato la sua specializzazione in neurologia nel 2002 presso l’Università di Ferrara, Italia discutendo la tesi sul tema "Sindrome delle gambe senza riposo e la gravidanza" e nel 2005 ha ottenuto il suo PhD in Medicina del sonno presso l’Università di Bologna, specializzandosi in Disturbo comportamentale in sonno REM (REM Behaviour Disorder). A partire da dicembre 2016 è stato nominato professore titolare presso l'Università édi Medicina di Berna. 

Per 10 anni è stato attivo nella ricerca clinica presso il Laboratorio del sonno, Istituto scientifico San Raffaele di Milano, Italia. Nel 2006 è stato invitato per un anno come Visiting Professor presso il Circadian Rodent Lab del Wisconsin Medical College, Milwaukee (WI, USA) dove gli è stato consegnato il premio per l’eccellenza nella ricerca sulle malattie del sonno ("Excellent in Sleep Research Award 2006") per "la sua attività di ricerca innovativa e all’avanguardia nello sviluppo di un modello farmacogenetico sui roditori per la sindrome delle gambe senza riposo".

Attualmente è coinvolto nel campo della ricerca clinica e di base con particolare interesse nei disturbi motori legati al sonno.

Ha scritto più di 50 pubblicazioni, tra le quali un libro ed è membro di varie società internazionali nell’ambito della Medicina del sonno.