en

Dominique Kuhlen

Formazione

Nata nel 1976, la Dr.ssa med. Dominique Kuhlen studia medicina all’Università di Berna con soggiorni a Parma (Italia) e Vienna (Austria) e si laurea nel 2003 con la tesi finale “Controllo di qualità delle trombendarterectomie carotidee presso il Servizio di Neurochirurgia dell'Ospedale Universitario di Berna e l'applicabilità del modello dei fattori di rischio di Rothwell nei singoli pazienti”. Ottiene nel 2010 la specializzazione FMH in neurochirurgia e il riconoscimento del titolo in Germania.
La Dr.ssa Kuhlen arricchisce la sua formazione conseguendo nel 2005 il diploma in medicina di montagna (SGGM/SAC).
Nel 2008 aggiunge al suo curriculum a Zurigo le basi di management che approfondisce concludendo nel maggio 2014 l’ Executive MBA HSG presso l’Università di San Gallo.
 

Iter professionale

Dopo aver lavorato un anno come medico assistente presso il Servizio di chirurgia generale dell’Ospedale Limmattal, a Schlieren (Prof. O. Schöb), la Dr.ssa Kuhlen inizia nel 2005 la sua specializzazione lavorando dapprima come medico assistente nel servizio di Neurochirurgia dell’Inselspital di Berna (2005-2008, Prof. W. Seiler) con rotazioni presso i servizi di neurologia e neuroradiologia e poi, nel 2009, come medico vice-capoclinica presso il Servizio di Neurochirurgia della stessa struttura (Prof. A. Raabe). Alla fine del 2009 lavora presso il Servizio di Neurochirurgia dell’Ospedale Universitario di Basilea (Prof. L. Mariani) per poi trasferirsi a Monaco, in Germania presso il dipartimento di neurochirurgia dell’Ospedale universitario Klinikum rechts der Isar (TUM) dove ricopre le funzioni di capoclinica e in seguito, di medico quadro (Prof. B. Meyer). Da luglio 2013 lavora come caposervizio presso il Servizio di Neurochirurgia dell’Ospedale Regionale di Lugano, Neurocentro della Svizzera Italiana.

Attività didattica e scientifica

La Dr.ssa med. Kuhlen è coautore di pubblicazioni su riviste scientifiche della disciplina e partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali della specialità.
Membro del Ordine dei medici del Cantone Ticino, della Società Svizzera di Neurochirurgia (SGN), della Società svizzera dei giovani neurochirurghi (SYNS) e della Società Europea dei neurochirurghi (EANS). Come board member del Swiss Neurosurgery International va regolarmente in Myanmar a formare i neurochirurghi sul posto. 
 

Lingue

Tedesco, Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo