en

Luca Giovannacci

Il Dr. med. Luca Giovannacci è nato a Locarno, attinente di Intragna.

Formazione

Laureatosi nel 1991 in medicina presso l’Università di Berna, nel 2000 ha conseguito il dottorato sul tema “Resezione anteriore ed anastomosi con pouch coloanale, studio retrospettivo su 59 pazienti”. Nel 2000 ha ottenuto il titolo di specialista FMH in chirurgia generale e successivamente il Titolo Europeo in chirurgia vascolare - FEBVS (2006). Nel 2010 ha conseguito il titolo FMH di formazione approfondita in chirurgia vascolare.

Iter professionale

Dopo avere lavorato come medico assistente presso il reparto di chirurgia dell'Ospedale Regionale di Locarno (Dr. P. Biegger), si è trasferito per alcuni mesi in Mozambico presso L’ospedale di Palma, impegnandosi in un progetto di aiuto per lo sviluppo in chirurgia. Dal 1994 al 1997 ha lavorato come medico assistente dapprima in medicina interna, poi nel reparto di chirurgia presso l’Ospedale Regionale di Lugano. Dal 1997 al 2000 si è trasferito a Basilea lavorando nei reparti di chirurgia presso l’Ospedale Universitario di Basilea (Prof. F. Harder) e presso l’ospedale S. Clara (Prof. P. Tondelli). Dal 2000 al 2002 ha lavorato nel reparto di chirurgia del Bürgerspital di Soletta in qualità di capoclinica. Successivamente si è trasferito per alcuni mesi in Kenia presso l’ospedale CICR Lokichokio svolgendo la sua attività nell’ambito della chirurgia di guerra. Dopo un breve periodo trascorso presso l’Ospedale Universitario di Ginevra (Prof. Philippe Morel), nel 2002 ha iniziato la propria attività in qualità di capoclinica presso l'Ospedale Regionale di Lugano (con mansione particolare in chirurgia vascolare). Nel 2005 si è trasferito nel Regno Unito dove, dopo un anno presso l’University Hospital of Liverpool, ha ottenuto il Titolo Europeo di Chirurgia vascolare FEBVS. Nel 2007, è stato nominato caposervizio di chirurgia, responsabile della chirurgia vascolare presso l’Ospedale Regionale di Lugano e da novembre 2011 copre la funzione di viceprimario di chirurgia presso l'ORL.
Inoltre, a partire da dicembre 2014 il dottor Giovannacci ricopre il ruolo di viceprimario responsabile della chirurgia vascolare presso l'Ospedale Regionale di Locarno.

Attività didattica e scientifica

Il Dr. med. Giovannacci è autore e coautore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche della disciplina e partecipa regolarmente a numerosi congressi nazionali e internazionali della specialità. 
Membro dell’Associazione Svizzera dei Medici FMH, della Società Svizzera di Chirurgia SGC, della Società Svizzera di Chirurgia vascolare SGG e della Società Europea di Chirurgia vascolare ESVS. 

Lingue

Italiano, tedesco, francese, inglese.
 

X

PARTECIPA
AL SONDAGGIO

1 minuto - 6 domande!

RISPONDI