en

Paolo Gaffurini

Nato l'11 marzo 1963 a Lugano, il Dr. med. Paolo Gaffurini si occupa in modo particolare della chirurgia conservativa, artroscopica e protesica dell'anca e del ginocchio come della traumatologia.

Formazione ed iter professionale
Dopo le scuole d’ obbligo e liceo a Lugano nel 1992 ha ottenuto la laurea in medicina e chirurgia presso l'Università degli studi  di Pavia sede di Varese svolgendo la tesi di dottorato "protesi monocompartimentali del ginocchio" presso il servizio di chirurgia ortopedica.
Nel 1995 ha ottenuto la parifica ed il diploma svizzero di medico. Ha iniziato la sua formazione all'Ospedale Italiano di Lugano in chirurgia generale, poi all'Ospedale San Giovanni di Bellinzona in chirurgia ortopedica e traumatologia, al CHUV di Losanna in ortopedia e traumatologia e al Kantonsspital di San Gallo sempre in chirurgia ortopedica e traumatologia, dove nel 1998 ha ottenuto la specialità FMH in chirurgia ortopedica e traumatologia.
Co-fondatore nel 2000 dell'Arsortopedica presso l'Ars Medica Clinic di Gravesano e direttore sanitario della stessa dal 2008 al 2012.
Dal gennaio 2013 entra a far parte dell’unità di traumatologia e ortopedia del servizio di chirurgia e traumatologia dell’Ospedale Regionale di Lugano dove ha contribuito in maniera determinante alla crescita e al rafforzamento della chirurgia ortopedica e traumatologica dell’arto superiore e inferiore, con particolare riferimento alla chirurgia ortopedica dell’anca e del ginocchio. Da dicembre 2014 copre la carica di viceprimario.
In ambito sanitario ricopre la carica di vice-presidente dell’Ordine dei Medici del Canton Ticino.
Membro della società svizzera di ortopedia

Attività didattica e scientifica
Il Dr. med. P. Gaffurini è autore di diverse pubblicazioni in autorevoli riviste scientifiche del settore. 

Lingue
Italiano, Francese, tedesco, inglese