en

Luca Gabutti

Il Prof. Dr. med. Luca Gabutti è nato a Manno il 7.10.1963. Dopo essere stato caposervizio di nefrologia e poi primario del reparto di medicina interna presso l'Ospedale Regionale di Locarno dal 2000 al 2015, a partire dal 2016 è capo dipartimento di medicina interna all'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli. Parallelamente dal 2006 è medico aggiunto presso il reparto di nefrologia del CHUV di Losanna.
 

Formazione

Il Prof. Dr. med. Luca Gabutti si è laureato alla Facoltà di medicina di Losanna nel 1990. E’ stato medico assistente e capoclinica in varie istituzioni sanitarie ottenendo i titoli di specialista FMH in medicina interna (1996) e nefrologia (1998). Nel 2006 ha ottenuto il titolo di libero docente e in seguito, nel 2012, di professore presso l’Università di Losanna.
 

Attività didattica e scientifica

Il Prof. Dr. med. Luca Gabutti ha condotto e pubblicato numerosi studi clinici in particolare nell’ambito dell’emodialisi e ha patrocinato numerosi lavori di dottorato. Tra i campi di interesse citiamo i modelli matematici predittivi applicati alla clinica, i cambiamenti emodinamici durante l’emodialisi, l'invecchiamento muscolare e le alterazioni elettrolitiche e dell’equilibrio acido-base.

L’attività didattica coinvolge gli studenti di medicina dell’Università di Losanna, gli allievi della scuola cantonale degli infermieri e della scuola medico-tecnica e i medici assistenti e candidati medici del reparto di medicina dell’ospedale.
 

Lingue

Italiano, inglese, tedesco, francese