en

Marco De Monti

Formazione
Laureatosi nel 1988 in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1993 ha conseguito la specializzazione in Chirurgia vascolare presso la Seconda Scuola di Specializzazione in Chirurgia vascolare dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2001 ha ottenuto la specializzazione in Chirurgia d’urgenza e di pronto soccorso presso la medesima Università, dove, nel 2007 ha conseguito anche la specializzazione in Chirurgia plastica e ricostruttiva (Direttore Prof. Marco Klinger).

Iter professionale
Dopo il periodo accademico, durante il quale ha lavorato come candidato medico presso l’Istituto di Anatomia Patologica dell’Ospedale Niguarda – Cà Granda di Milano e presso l’Istituto di chirurgia generale e cardiovascolare dell’Università di Milano, il Dr. med. De Monti ha lavorato in qualità di medico assistente presso l’Ospedale Generale di Zona di Menaggio (Como), prima nel servizio di chirurgia generale (1992-1993) ed in seguito nel servizio di urgenza ed emergenza (1994-2000). Nel 2000 è stato nominato Dirigente medico presso la divisione di chirurgia generale dell’Ospedale San Paolo di Milano e da aprile 2012 copre la funzione di capoclinica presso il servizio di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Mendrisio Beata Vergine. Da dicembre 2012 il dr. De Monti è stato nominato chirurgo dedicato per la chirurgia plastica presso il Centro di Senologia della Svizzera italiana, essendo membro effettivo del coreteam.

Attività didattica e scientifica
È membro della società italiana di diagnostica vascolare (SIDV-GIUV), della società italiana di chirurgia plastica e ricostruttiva (SICPRE), dell’associazione flebologica italiana (AFI) nonché dal 2012 è iscritto all’ASMAC e alla FMH.

Dal marzo 2006 al 2011 è stato componente della commissione “Dirigenza medica e spedalità privata” presso l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Milano.

È stato tutore nelle sessioni pratiche, nei corsi di aggiornamento in diagnostica vascolare organizzati dalla Fondazione Policlinico di Milano e dall’Università degli Studi di Milano.

Ha svolto cicli di didattica tutoriale e frontale agli studenti del V e VI anno di Medicina e Chirurgia e nell’ambito del Corso triennale di Formazione per i Medici di Medicina Generale su argomenti relativi alle emergenze medico chirurgiche presso il polo universitario Ospedale San Paolo. Nella stessa sede ha ottenuto negli anni 2004-2009 l’incarico rettoriale di valutatore dei medici frequentanti il tirocinio pratico necessario per l’ammissione agli esami di Stato per l’abilitazione professionale italiana all’attività di Medico Chirurgo.

È co-autore di 90 pubblicazioni in riviste scientifiche del settore.

Ha frequentato con regolarità congressi e corsi di aggiornamento.

Lingue
Italiano, inglese.