en

John Michael Bonvini

Nato nel 1970 a Bellinzona, attinente di Giubiasco, coniugato e padre di due figlie. 

Il Dottor Bonvini studia medicina a Friburgo e Zurigo, dove si laurea nel 1997 e dove ottiene il dottorato nel 2000. Svolge la formazione in anestesiologia e rianimazione principalmente a Zurigo presso le cliniche universitarie Universitätsspital, Kinderspital e Universitätsklinik Balgrist come pure presso la REGA ed il CardioCentro Ticino. Nel 2004 è medico specialista in anestesia e rianimazione SGAR/SSAR a Berna. Consegue poi il diploma FMH in anestesia e rianimazione nel 2007. 

Iter professionale

Dall’agosto 2007 è capoclinica dell’Istituto di anestesiologia dell’Ospedale Universitario di Zurigo, principalmente per la chirurgia viscerale, toracica e dei trapianti epatici e polmonari. Dal 2008 è coordinatore delle sale operatorie di chirurgia viscerale e toracica come pure responsabile del servizio non operating room anestesia (NORA).

Il Dottor Bonvini è stato post graduate fellow per il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca, presso l’Istituto di fisiologia dell’Università di Zurigo ed è attualmente attivo nella ricerca scientifica di base e clinica come principal e co-investigator e in vari studi locali, multicentrici ed internazionali per i quali ha ottenuto numerosi finanziamenti e premi internazionali. È autore di varie pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate.

Dal 2008 è docente presso la Facoltà di medicina di Zurigo ed è stato docente alla scuola professionale per infermieri specialisti di Zurigo. E’ impegnato nello sviluppo di un programma di formazione per medici assistenti. 

Nel 2016 viene nominato primario del servizio di Anestesiologia dell'Ospedale Regionale di Lugano.

E’ membro di società svizzere ed europee della specialità.

Lingue

italiano, francese, tedesco, inglese