en

Julija Bianda

 La Dr.ssa med. Julija Bianda è nata nel 1980 in Lituania.


Formazione

La Dr.ssa Bianda ha concluso gli studi di medicina all’Università di Vilnius, Lituania nel 2004, ed ha perseguito la specializzazione di cardiologia presso la Clinica dell’Università di Vilnius.
Nel 2009 durante la specializzazione in cardiologia, inizia la sua attività presso il Cardiocentro Ticino dove svolge il lavoro di ricerca clinica e approfondisce le sue conoscenze nell'imaging cardiaco. Nello stesso 2009 finisce la specializzazione in cardiologia con riconoscimento MEBEKO nel 2010.
Dal 2010 al 2013 ha svolto la sua attività presso il Servizio di Cardiologia e il Servizio di Riabilitazione Cardiovascolare dell'Ospedale San Giovanni a Bellinzona.
Nel 2012 ha eseguito il dottorato di medicina presso l'Università di Zurigo e la formazione SAKR presso Inselspital di Berna.
Da gennaio 2013 è medico aggiunto del Servizio di cardiologia presso l'Ospedale Regionale di Locarno, e comincia inoltre l’attività indipendente aprendo il suo studio di cardiologia a Losone.

Attività didattica e scientifica

Membro della Società Svizzera di Cardiologia, della Società Europea di Cardiologia, della Società Europea di Imaging Cardiaco, e del Gruppo dei Cardiologi Ticinesi.
Diverse pubblicazioni sui giornali nazionali (Cardiovascular Medicine), nonchè riviste internazionali (European Journal of Heart failure, European Heart Journal, JASE).
Nell’ambito dei suoi lavori di ricerca ha tenuto le presentazioni orali ed ha presentato vari abstracts al congresso Svizzero di Cardiologia nonché al Congresso Europeo di Cardiologia.

Lingue

Italiano, tedesco, inglese, russo, lituano