en
Commissione di Etica Clinica dell'EOC COMEC

Tel. +41 (0)91 811 13 14
Tel. +41 (0)91 811 12 13

comec@eoc.ch

Commissione etica COMEC

Formazione Indietro

Dal 2004 la COMEC offre una proposta formativa articolata e differenziata che si rivolge sia ai professionisti della cura sia alla cittadinanza. Ogni anno la Commissione organizza un percorso tematico di etica clinica che si svolge su più serate e si conclude con un pomeriggio dedicato all’approfondimento del tema oggetto del percorso. Le serate e il pomeriggio sono aperti al pubblico oltre che al personale curante.
 
Inoltre, la COMEC garantisce la formazione interna dei medici assistenti mediante i corsi FMH in etica clinica e del personale infermieristico proponendo momenti di incontro e riflessione su temi di attualità e mettendosi a disposizione per rispondere ai bisogni formativi delle diverse équipe dei reparti e dei servizi dell’EOC. Collabora con la Fondazione Sasso Corbaro di Bellinzona per le attività di formazione e ricerca nel campo delle Medical Humanities e con la SUPSI per le formazioni postgraduate in etica clinica e Medical Humanities.
 

A partire dal 3° pomeriggio della COMEC del 10 maggio 2006, dal titolo “Le direttive anticipate”, i contributi dei relatori dei percorsi e dei pomeriggi sono pubblicati sulla rivista per le Medical Humanities. Gli articoli sono consultabili anche sul sito della rivista a partire dalla voce “Sommari” nei testi contenuti nella sezione “Etica clinica /Materiali Comec” (www.rivista-rmh.ch).

Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2017
Indietro