en

Chi siamo

EOC l'ospedale multisito

L'Ente Ospedaliero Cantonale si distingue per la qualità e la sicurezza delle cure facendo beneficiare i pazienti dei progressi medici e tecnologici di provata efficacia. Combina armoniosamente eccellenza medica e cure incentrate sulla relazione, ricerca avanzata e formazione di qualità. La multidisciplinarietà dell’offerta sanitaria è un grosso vantaggio per i pazienti che trovano in un’unica struttura specialisti di varie discipline, pronti ad intervenire per qualsiasi situazione.

L'EOC è composto da 6 istituti:
L'Ospedale Regionale di Lugano con le sedi Civico e Italiano
L'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli con la sede San Giovanni a Bellinzona e le sedi di Faido e Acquarossa
L'Ospedale Regionale di Mendrisio - Beata Vergine
L'Ospedale Regionale di Locarno - la Carità
L’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana
La Clinica di Riabilitazione di Novaggio

La presenza delle strutture sull'intero territorio cantonale consente di garantire ai pazienti un'offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi. Il motto dell'EOC è Insieme per curare meglio, perché unisce conoscenze e capacità per il bene dei pazienti.

Dipartimenti multisito

I Dipartimenti multisito sono strutture organizzative di tipo funzionale che raggruppano i reparti dei singoli ospedali regionali allo scopo di promuovere e consolidare la coordinazione clinica, formativa e della ricerca scientifica nel campo specifico, delle sottospecialità e di settore, valorizzando le specificità e le competenze presenti al loro interno e - laddove indicato -  tramite la creazione di centri di riferimento.
 

Cliccare sull'immagine per aprire la presentazione delle strutture EOC
Insieme per curare meglio

Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2016