en

Servizio di farmacologia e tossicologia clinica EOC

La farmacologia e tossicologia clinica è una disciplina medico-scientifica che coinvolge tutti gli aspetti legati alla relazione tra i medicamenti e l’essere umano.

L'ambito di competenza si estende dalla scoperta e sviluppo di nuovi farmaci, all’applicazione dei medicamenti come agenti terapeutici, ma anche all’utilizzo dei farmaci in diverse condizioni, allo studio degli effetti benefici e dannosi dei medicamenti negli individui e nella società, fino all’abuso dei medicamenti e di altre sostanze.

Lo scopo primario è quello di migliorare la cura dei pazienti, in modo diretto e indiretto, tramite lo sviluppo di medicamenti migliori e grazie alla promozione di un utilizzo più sicuro ed efficace di quest'ultimi.

Si tratta di una specialità fortemente multi-/interdisciplinare.

Il Servizio di farmacologia e tossicologia clinica dell’EOC - inserito operativamente nel Dipartimento di medicina interna dell’Ospedale Regionale di Lugano - è funzionalmente una struttura a disposizione anche dei Servizi clinici degli Ospedali Regionali di Bellinzona e Valli, Locarno, Mendrisio, dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana e della Clinica di Riabilitazione di Novaggio.

Il Servizio si occupa della gestione delle problematiche inerenti agli aspetti clinici legati alla farmacoterapia ospedaliera e ambulatoriale dell’EOC e collabora attivamente con il Servizio centrale di farmacia.

I compiti principali del Servizio comprendono la consulenza, in particolare per medici e farmacisti, su domande riguardanti la farmacoterapia. Sono compresi gli aspetti di sicurezza dei medicamenti (“drug safety”), la farmacovigilanza e le intossicazioni medicamentose.

Il Servizio è volentieri a disposizione in caso di domande o (potenziali) problemi in relazione all’utilizzo di medicamenti, come ad esempio adattamento delle dosi in caso di compromissione degli organi escretori/metabolizzatori, interazioni medicamentose, intolleranze, reazione avverse e consulenze di farmacocinetica, farmacogenetica o gerontofarmacologia.

Un altro compito importante è rappresentato dalle visite sistematiche di farmacologia clinica in reparti di degenza degli ospedali dell’EOC. La collaborazione e la coordinazione con i farmacisti clinici di EOFARM è assicurata dal board di coordinamento clinico di farmacologia clinica/farmacia clinica.

Altre attività importanti del Servizio sono l’insegnamento e la ricerca, soprattutto clinica in collaborazione con i servizi dell’EOC (tra cui la CTU-EOC), ma anche con i partners al di fuori dell’EOC, sia a livello svizzero che internazionale.

La determinazione e monitoraggio dei tassi medicamentosi (“therapeutic drug monitoring, TDM”) è svolta in stretta collaborazione con EOLAB.

Il Servizio contribuisce inoltre alle attività della Commissione terapeutica EOC.

 

APPROFONDIMENTI

L'esperto della sicurezza medicamentosa
(dal magazine "presente" - edizione di gennaio 2016)

Lista di pubblicazioni del PD Dr. med. A. Ceschi (ultimi 5 anni)

Ultimo aggiornamento: 17 agosto 2016
X

PARTECIPA
AL SONDAGGIO

1 minuto - 6 domande!

RISPONDI