en

Neurocentro della Svizzera Italiana

Neurocentro della Svizzera Italiana

Via Tesserete 46

6903 Lugano

neurocentro@eoc.ch

Le patologie del sistema nervoso centrale e periferico rappresentano il 10% dei consulti medici e il 20% di tutte le emergenze.

Malattie come l'emicrania, le demenze, l'epilessia, il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla e - considerando le emergenze - i trauma cranici e gli ictus, necessitano di una presa in carico sempre più pluri- ed interdisciplinare.

Il NSI, attivo dal 1° luglio 2009, permette di rispondere nel modo più appropriato, evitando inutili ridondanze, a questa esigenza di sinergia fra le diverse specialità mediche nell'ambito delle Neuroscienze cliniche, offrendo ai pazienti un approccio alla malattia e un trattamento delle patologie neurologiche all'avanguardia e sicuri, che considerano il percorso diagnostico-terapeutico e riabilitativo del paziente neurologico dalle prime ore della malattia fino al rientro a domicilio.

All'interno del Neurocentro sono presenti Neurologia, Neurochirurgia, Neuroanestesia, Neuroradiologia, Neuropsicologia e Neuroscienze.

Il NSI conta 35 letti di degenza, 4 letti di day hospital, 6 letti nella Stroke unit, nonché diversi ambulatori specialistici. Vi lavorano oltre 130 professionisti, suddivisi tra medici, infermieri, tecnici, neuropsicologi e ricercatori.

Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2016