en
Neurocentro della Svizzera Italiana

Via Tesserete 46
6900 Lugano
neurocentro@eoc.ch

Neurocentro della Svizzera Italiana

Il centro Indietro

Benvenuti nel sito internet del Neurocentro della Svizzera Italiana (NSI)!

Il NSI, attivo dal 1° luglio 2009, permette di rispondere nel modo più appropriato, evitando inutili ridondanze, all’esigenza di sinergia fra le diverse specialità mediche nell'ambito delle Neuroscienze cliniche, offrendo ai pazienti un approccio alla malattia e un trattamento delle patologie all'avanguardia e sicuri, che considerano il percorso diagnostico-terapeutico e riabilitativo del paziente dalle prime ore della malattia fino al rientro a domicilio.
All'interno del Neurocentro sono presenti Neurologia, Neurochirurgia, Neuroradiologia, Centro per la terapia del dolore e Neuroanestesia, Neuropsicologia e Neuroscienze.
Le patologie del sistema nervoso centrale e periferico rappresentano il 10% dei consulti medici e il 20% di tutte le emergenze.
Malattie come per esempio l’ictus, i tumori cerebrali, le demenze, l'epilessia, il morbo di Parkinson, la Sclerosi Multipla, i traumi cranici, le patologie spinali degenerative, necessitano di una presa in carico sempre più pluri- ed interdisciplinare.

Il NSI conta 45 letti di degenza, 4 letti di day hospital, 6 letti nella Stroke Unit, nonché diversi ambulatori specialistici. Vi lavorano oltre 200 professionisti, suddivisi tra medici, infermieri, tecnici, neuropsicologi e ricercatori.

 

Per ulteriori informazioni continuate la navigazione per servizio. 

Cordialmente

Prof. Dr. med. Dr. phil. med. Alain Kaelin
Direttore Neurocentro della Svizzera Italiana
Direttore Neuroscienze e Clinical Trials Unit (sede Lugano)

Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2017
Indietro