en

Centro di Medicina e Chirurgia dello Sport

Centro di Medicina e Chirurgia dello Sport

Via all'Ospedale 1

6600 Locarno

Tel: +41 (0)91 811 48 48

Fax: +41 (0)91 811 48 84

medicina.sportiva@eoc.ch

Il Centro di Medicina e Chirurgia dello Sport (CMCS) si rivolge:

  • a tutte le persone, giovani e anziani, che già praticano o intendono iniziare un'attività sportiva.
  • all'atleta (o squadra) che fa competizione e desidera essere seguito in modo competente.
  • alle persone che desiderano praticare uno sport in tutta sicurezza e sotto controllo medico.

Il CMCS offre, nell'ambito dell’Ospedale Regionale di Locarno e con centri di fisioterapia specializzati, la diagnostica e il trattamento di lesioni traumatiche o da sovraccarico legate alla pratica sportiva.
Il CMCS collabora con istituzioni, società e federazioni sportive allo scopo di contribuire a promuovere l'attività fisica nella popolazione, tramite conferenze e seminari.
Il CMCS si impegna a lottare contro il doping.
Il CMCS è partner del Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST). Inoltre collabora con l'Ufficio gioventù e sport e con varie federazioni nazionali e ticinesi.
Il CMCS è a completa disposizione del singolo sportivo, ma auspica anche una stretta collaborazione con i medici curanti per una presa a carico ottimale di patologie legate alla pratica dello sport.
 
Swiss Olympic Medical Center
Il Centro di medicina e chirurgia dello sport (CMCS) dell'Ospedale Regionale di Locarno La Carità ha ottenuto la certificazione di Swiss Olympic Medical Center. Questo titolo è assegnato da Swiss Olympic a quei centri medici che adempiono a severi criteri di qualità e che sono in grado di offrire agli sportivi d'élite tutta una serie di servizi che vanno dai test di prestazione fisica agli aspetti strettamente medici di diagnosi e cura di lesioni tipicamente sportive come anche di patologie generali. In Svizzera solo 12 centri hanno ottenuto questa certificazione, ciò rappresenta per la regione e per tutta la Svizzera italiana un'importante punto di riferimento, unico nel suo genere. L'intento di Swiss Olympic è di creare una rete di centri medico sportivi nei quali gli atleti svizzeri di caratura internazionale possano approfittare di un'assistenza medico-sportiva di alto livello.
Il team interdisciplinare e di provata esperienza è uno dei punti forti del CMCS, che può quindi vantare competenze in vari campi dei propri collaboratori. 
 
Guarda il video

Il sostegno da parte di uno sponsor finanziario é sicuramente importante per poter garantire un’offerta completa a costi contenuti. Per questo ringraziamo l’IBSA per il costante sostegno.
Ultimo aggiornamento: 08 giugno 2016