en
Centro cantonale di fertilità (CCF)

Ospedale Regionale di Locarno, La Carità
Via All'Ospedale 1, 6601 Locarno
Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni
Via Ospedale, 6500 Bellinzona
Tel.: +41 (0)91 811 45 38/40
Fax: +41 (0)91 811 45 05
centrofertilita.ODL@eoc.ch

Centro cantonale di fertilità

Donatori di seme Indietro

La Legge federale svizzera ammette e regolamenta rigidamente l'utilizzo di seme di donatore per le coppie nelle quali non vi è altro tipo di indicazione possibile.

I donatori che fanno riferimento al Centro Cantonale di Fertilità sono cittadini svizzeri o italiani che vivono nella regione. Essi vengono attentamente selezionati in base al generale stato di salute psico-fisica, all'assenza di anomalie genetiche nel loro cariotipo e nella storia della loro famiglia. Inoltre devono presentare un'ottima qualità del loro liquido seminale.

I donatori selezionati vengono seguiti nel tempo dal medico e dallo psicologo del nostro Centro e periodicamente sottoposti ad analisi del sangue per escludere infezioni o altre patologie rilevabili e in corso.

In Svizzera non è ammessa la donazione di ovociti.

Per diventare donatori

Il processo di selezione per diventare donatore di seme dura solitamente 4 settimane.

Come prima cosa bispogna sottoporsi ad un'analisi seminale (spermiogramma) presso la nostra struttura. Se da questa analisi si risulta essere idonei alla donazione, si prosegue con tre diversi colloqui approfonditi con il medico, il biologo e lo psicologo. In seguito si eseguono gli esami del sangue generici per constatare un buono stato di salute e l'assenza di infezioni virali (HIV, HCV, HBV, HTLV, etc.), cariotipo, mutazioni nel gene della fibrosi cistica, talassemia e favismo.

Se tutti i controlli descritti e la valutazione psicologica hanno esito positivo si viene accettati nel programma.
Per quanto riguarda le donazioni, tendenzialmente si chiede una frequenza settimanale, per un periodo di circa 6 mesi. Il Laboratorio Andrologico è aperto esclusivamente il mattino dalle 7.30 alle 14:00, tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Per ciascuna donazione viene preventivamente concordato un rimborso spese adeguato al disturbo.

Chi interessato può contattare il Laboratorio Andrologico per prendere un appuntamento per il primo spermiogramma al seguente numero: +41 91 811 45 45 oppure via email: centrofertilita.odl@eoc.ch

Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2017
Indietro