en
Centro cantonale di fertilità (CCF)

Ospedale Regionale di Locarno, La Carità
Via All'Ospedale 1, 6601 Locarno
Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni
Via Ospedale, 6500 Bellinzona
Tel.: +41 (0)91 811 45 38/40
Fax: +41 (0)91 811 45 05
centrofertilita.ODL@eoc.ch

Centro cantonale di fertilità

La nostra struttura Indietro

Il Centro Cantonale di Fertilità è integrato all’interno della struttura dell’Ospedale Regionale La Carità e si trova a Locarno in via all'Ospedale. Oltre ad una struttura moderna e a un personale altamente qualificato, utilizziamo le tecnologie più all’avanguardia nell’ambito della medicina della riproduzione. Il Centro fa parte del servizio di Endocrinologia ginecologica dell’Ente Ospedaliero Cantonale.

Il nostro team è composto da collaboratori altamente qualificati, membri della Società Svizzera di Medicina della riproduzione (SGRM) e membri della Società europea di medicina della riproduzione umana (ESHRE).

Il Dr. med. Alessandro Santi, medico FMH in ginecologia e ostetricia, FMH in medicina della riproduzione ed endocrinologia ginecologica è primario del Centro Cantonale di Fertilità da agosto 2016.

Il Dr. med. Marco Buttarelli, medico chirurgo FMH in ginecologia e ostetricia, FMH in medicina della riproduzione ed endocrinologia ginecologica collabora da gennaio 2010 con il Centro Cantonale di Fertilità dell'Ospedale Regionale di Locarno e dal gennaio 2011 ha assunto la funzione di medico caposervizio.

 Il Laboratorio di Biologia della Riproduzione del Centro Cantonale di Fertilità viene condiviso dal Centro Cantonale di Fertilità e dal Dipartimento di Medicina di Laboratorio dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOLAB).
Svolge le sue attività nell’ambito dell’andrologia e delle terapie di riproduzione assistita.

Responsabile del laboratorio è la Dr.ssa Alessandra Fusconi, ESHRE Senior Clinical Embryologist, FAMH in Genetica medica. Con lei lavorano:
Sandra Crespi, tecnico di laboratorio specialista in PMA
Paola Coccia-D’Ippolito, tecnico di laboratorio specialista in PMA
Raffaella Stoto, ESHRE Senior Clinical Embryologist, Master in Biologia e Biotecnologie della riproduzione.

Il Dottor Giovanni Micioni, psicologo-psicoterapeuta e sessuologo, opera nel Centro da circa 30 anni, occupandosi degli aspetti psicologici, sessuali e sociali dei disturbi della fertilità umana.

Gli individui e le coppie vengono accompagnati e sostenuti emotivamente durante le diverse fasi dei trattamenti della procreazione assistita.

Le segretarie del CCF, Elisabeth Gerosa, Manuela Mordasini e Andelka Antic Kalas, sono disponibili e competenti e sono un prezioso aiuto per i pazienti che desiderano organizzare al meglio i trattamenti previsti con i medici.

Per assicurare le migliori cure possibili, il Centro si avvale anche dell’ausilio di un servizio di Emergenza e Pronto Soccorso e di un reparto di Ginecologia e Ostetricia. Nell’Ospedale La Carità sono presenti anche un servizio di Medicina Intensiva e delle sale operatorie all’avanguardia.

Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2017
Indietro