en
Centro cantonale di fertilità (CCF)

Ospedale Regionale di Locarno, La Carità
Via All'Ospedale 1, 6601 Locarno
Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni
Via Ospedale, 6500 Bellinzona
Ospedale Regionale di Lugano, Civico
Via Tesserete 46, 6900 Lugano
Tel.: +41 (0)91 811 45 38/40
Fax: +41 (0)91 811 45 05
centrofertilita.ODL@eoc.ch

Centro cantonale di fertilità

Il Centro Cantonale di Fertilità Indietro

Il Centro Cantonale di Fertilità è un servizio ambulatoriale pubblico che opera all’interno dell’Ospedale Regionale di Locarno La Carità dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) con una sede anche all’Ospedale Regionale di Bellinzona in collaborazione con gli altri reparti e servizi offerti dall’Ospedale e insieme agli altri reparti di Ginecologia e Ostetricia dell’Ente.
Sin dal primo incontro della coppia al Centro Cantonale di Fertilità, è un nostro obiettivo primario creare un’atmosfera cordiale che metta le coppie a loro agio garantendo, nello stesso tempo, i più alti standard medici nel campo della medicina della riproduzione. Per noi è importante evitare nel modo più assoluto analisi inutili e costose, ma offrire un percorso medico e di sostegno psicologico basandoci sulla “buona medicina” (basata sull’evidenza medica).
Una volta accolta al Centro e dopo l’incontro col nostro team, la coppia sarà seguita passo dopo passo nel suo percorso, offrendo indicazioni precise sulle alternative e le possibilità che la medicina di oggi è in grado di offrire.


Per molte coppie il desiderio di avere un bimbo, cosa che si credeva dovesse essere un evento naturale, semplice, programmabile e da vivere nella propria intimità, si rivela essere un processo che a volte sfugge ai propri desideri e progetti.

Attualmente si stima che circa una coppia su sei in età feconda, nei paesi occidentali, si ritrovi a vivere involontariamente la cosiddetta "crisi dell'infertilità".

Presso il Centro Cantonale di Fertilità è possibile eseguire un iter diagnostico completo che permette di esaminare i diversi aspetti che possono essere causa d'infertilità ed effettuare quindi la terapia più indicata.

 

Dr. med. Alessandro Santi

Primario
Centro Cantonale di Fertilità
 

Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2017
Indietro