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Servizio formazione EOC

Ospedale Regionale di Lugano (Civico)
6900 Lugano Via Tesserete 46
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Servizio formazione EOC - EOFORM

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Le sfide che l’EOC si accinge ad affrontare, così come i continui cambiamenti a cui sono soggetti sia il settore sanitario in generale sia l’ambito ospedaliero in particolare nel nostro Paese, richiedono sempre più ai Quadri dirigenti della nostra organizzazione di saper lavorare insieme in maniera efficace, al fine di permettere all’EOC di tendere con forza e coesione verso la propria visione di “un Ticino ospedaliero di valenza nazionale.”

Per questo l’EOC, attraverso un progetto specifico, ha definito una serie di percorsi formativi finalizzati a sviluppare le competenze necessarie ai suoi Quadri per sostenere questi processi di cambiamento.

Il catalogo di proposte allestito si articola su tre grandi fronti, i quali prevedono moduli di formazione sia interna, sia esterna:

  • Leadership e gestione delle relazioni in team
    Condurre un gruppo favorendone la consapevolezza, lo sviluppo, il senso di responsabilità, le capacità comunicative e lo spirito di squadra. E allo stesso tempo saper interagire con colleghi e superiori al fine di co-costruire soluzioni funzionali ai bisogni dell’organizzazione, ai suoi valori, alla sua missione e visione. Tenendo costantemente al centro il benessere del paziente, dei collaboratori e l’interesse dell’intera collettività;
  • Management e organizzazione di strutture ospedaliere
    Sentirsi “cittadini della stessa polis”, comprendendo le ragioni di certe scelte aziendali in termini di organizzazione, i vincoli amministrativi e finanziari e l’impatto del proprio agire sull’insieme dell’organizzazione. Ma anche l’importanza di saper gestire le differenze culturali e le variegate identità professionali presenti nell’EOC, al fine di facilitare il dialogo, l’apertura reciproca e la fattiva collaborazione;
  • Strumenti operativi di conduzione e gestione
    Saper selezionare con cura i collaboratori. Saper creare le condizioni affinché possano lavorare in un ambiente dove possano mettere a disposizione le proprie competenze e conoscenze, integrandole con quelle dei colleghi. Gestire e sviluppare tali competenze sapendo esplicitare le aspettative in termini di comportamenti auspicati e fornendo sostegno e supporto alla crescita.

 

Ultimo aggiornamento: 05 agosto 2016
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